0

0

Canarina malata help me!
Buonasera, sono la padrona di una canarina frisè bianca recessiva comprata alle fiera del tempo libero di Bolzano il 01 maggio di quest'anno. È da circa un mese che ho scoperto? per caso che la canarina ha l'acarosi respiratori, acari delle zampe e probabilmente quello delle piume. Seguendo una veterinaria del posto le ho dato vitamine e antibiotico. Essendo sicura che fosse acarosi le ho messo l'ivomec diluito tra le scapole che però non ha dato risultati, il giorno dopo ha cominciato a becchettarsi le zampe e per questo le ho messo l'ivomec puro sulle zampe che fortunatamente sono guarite. Per l'acarosi invece ancora sto combattendo, essendo molto stressante per lei essere presa sono passata a somministrarle il fitomite. Sembrava in via definitiva di guarigione ed invece ha ricominciato con il rumore tipico della malattia sempre più spesso e allora ho dovuto rimettergli il fitomite. Sabato era vivacissima, cantava, volava, si arrampicava, ieri invece, come un fulmine a ciel sereno, è stata tutto il giorno apatica, gonfia schiacciata sulle zampe, respirava a fatica e per quel poco che si muoveva molto impacciata. Stamane sembrava stesse meglio, si muoveva meglio e ha cominciato subito a cantare. Ora invece è di nuovo una pallina schiacciata. Avrei bisogno di un aiuto e di consigli se possibile. Io vivo a Vipiteno e qui veterinari aviari non ce ne sono. Grazie in anticipo.Saluti Laura
Author: Vetclick Category: Pharmacology and Toxicology Animal: Parrot Created at: 12/02/2021

Your Answer

To be able to answer this question you ll need to be a registred user.

Answers

Author: Petwave S.R.L. - 12/02/2021

Salve Laura, 

come può ben immaginare una visita accurata da parte di un Medico Veterinario esperto in una tale situazione è imprescindibile, occorre  valutare le condizioni cliniche attuali della canarino e scegliere la terapia più appropriata. I farmaci antiparassitari, come l'ivomec di cui parlava, possono essere tossici a dosaggi anche minimamente superiori a quello terapeutico e eviterei di somministrare altri prodotti se non su consiglio medico. Un caro saluto.