Bonus animali domestici 2022, 550€ fino al 30 settembre!

Cani, gatti, animali d'affezione. Anche per quest'anno sarà possibile usufruire del bonus animali domestici 2022, ossia una delle diverse agevolazioni che sono state confermate nel 2022 dal Governo, e che hanno fatto il loro ingresso per la prima volta nel periodo di chiusure dovute all'emergenza sanitaria, in particolare dopo il primo lockdown. La misura non si rivolge esclusivamente ai possessori di animali domestici ma è un modo di supportare e promuovere tutte quelle iniziative sul territorio nazionale che sono finalizzate alla tutela degli animali randagi e abbandonati. L'agevolazione non è uno sconto sulle spese sostenute direttamente in fattura o al momento del pagamento, ma consiste in una detrazione IRPEF al 19% della quale sarà possibile beneficiare qualora si sia in possesso di alcune caratteristiche come previsto dal testo confermato nella Legge di Bilancio. Il bonus riguarda chi possiede animali domestici o impiegati in pratica sportiva, a condizione che siano stati acquistati/presi/affidati e detenuti legalmente.
[rif. Thewam]


La misura è gestita dall’Agenzia dell’Entrate: è quindi a quest’ente che dovrai riferirti per l’ottenimento del bonus. La richiesta si volge interamente online, tramite la dichiarazione dei redditi.


Infatti, per poter ottenere la detrazione spettante grazie alla misura, basterà compilare l’apposito Modello 730 e indicare, in sede di compilazione, le spese effettuate tra quelle che danno diritto alla detrazione del 19%.


 


Spese che andranno indicate nella sezione denominata Altre spese, precisamente ai righi E8-E10.
[rif. Trend Online]

0

0

Autore: Andrea Sozzi (7) Categoria: Economia Animale: Cane

Il tuo Commento

Se ti è piaciuto Accedi o Registrati, Scarica l'App iOS o Android e condividi!

Commenti

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!