Cibo per cani sostenibile a base di insetti

Unser Lebensstil wirkt sich stark auf die Umwelt um uns herum aus . In diesem Sinne ist der Fleischkonsum ein Bereich , der noch nicht die richtige Aufmerksamkeit erhält. Tatsächlich verursacht die moderne industrielle Landwirtschaft erhebliche Umweltschäden und trägt damit maßgeblich zum Klimawandel bei.


In questo contesto, tuttavia, non è sufficiente concentrarsi esclusivamente su un'alimentazione più sostenibile per gli esseri umani. È anche importante trovare alternative per l'alimentazione dei nostri amici a quattro zampe, che solo in Italia sono almeno 60 milioni.


Il cibo per cani con insetti di Bellfor è una possibile soluzione che non è solo sostenibile, ma prevede anche alimenti per cani che soddisfano a pieno il loro fabbisogno energetico e nutritivo.


 


Come la produzione di carne danneggia l'ambiente


 


La produzione di carne, o meglio l'allevamento intensivo da essa richiesto, occupa enormi superfici di terreno. In tutto il mondo, più di tre quarti di tutti i terreni agricoli sono oggi utilizzati per la coltivazione di mangimi o per l'allevamento del bestiame.


Allo stesso tempo, la carne rappresenta meno di un quinto delle calorie prodotte, il che dimostra la sua totale inefficienza come alimento.


Da non sottovalutare, inoltre, è che la produzione di carne consuma enormi quantità d'acqua, inquina il suolo con pesticidi e liquami, e quasi un miliardo di bovini nel mondo produce ogni giorno grandi quantità di metano. Questo gas a effetto serra danneggia il clima molto più del famoso CO2, di cui, invece, si parla più spesso.


 


Come le larve di insetti aiutano l'ambiente


 


La popolazione mondiale sta crescendo a vista d’occhio e, di conseguenza, sempre più persone soffrono la fame. È, quindi, arrivato il momento di trovare alternative sostenibili sia per gli esseri umani che per gli animali domestici, come i cani.


Bellfor ha sviluppato una gamma di alimenti con insetti esattamente per questo scopo. Questo produttore di cibo per cani usa le larve della mosca soldato nera (Hermetia illucens) come fonte di proteine.


L'allevamento si svolge in sale non riscaldate. Le larve richiedono pochissimo spazio e vivono con una quantità di cibo significativamente inferiore rispetto ai bovini. A differenza del bestiame, le larve consumano una quantità d’acqua notevolmente più piccola e non producono metano, dannoso per il clima. Per tutti questi motivi, gli esperti Bellfor hanno deciso di usarle come ingrediente per il cibo per cani: è una scelta eccellente per contrastare i danni ambientali associati agli allevamenti intensivi.


 


Allevamento di insetti senza antibiotici


 


Un altro vantaggio a favore sia dell'ambiente che della qualità del mangime, è che le larve di Hermetia illucens non si ammalano. Mentre l'uso di antibiotici è ormai norma nell'allevamento convenzionale, nell'allevamento di insetti se ne può fare a meno. Questo significa che nessun residuo di antibiotico può penetrare nell'acqua del sottosuolo o nel mangime finito.


 


Gli insetti sono un'alternativa digeribile alla carne


 


Gli insetti utilizzati da Bellfor non solo aiutano a proteggere l'ambiente, ma sono anche una sana alternativa alla carne. La proteina da essi ricavata fornisce ai cani tutti gli aminoacidi essenziali di cui hanno bisogno e può essere utilizzata dal loro organismo al pari della proteina del pollo.


Zudem ist es besonders leicht verdaulich und hat praktisch kein allergisches Potential . Es ist zum Beispiel ideal für die Fütterung von allergischen oder allgemein ernährungssensiblen Tieren . Es wird unserer Erfahrung nach auch von Vierbeinern mit Beschwerden , wie Magen- oder Darmschleimhautentzündungen , bestens vertragen.


Ein dauerhafter Wechsel ist problemlos möglich . Es ist unbedingt zu beachten, dass eine Beimischung von fleischhaltiger Nahrung nicht notwendig ist, um den Bedürfnissen unserer Vierbeiner gerecht zu werden.

1

0

Autore: Svitlana Pavlyuk (7) Categoria: Salute Animale: Cane

Il tuo Commento

Se ti è piaciuto Accedi o Registrati, Scarica l'App iOS o Android e condividi!

Commenti

Grazie Svitlana è un articolo molto interessante!

Da quanto tempo si è iniziato a produrre alimenti per animali a base di insetti?

Esistono delle linee anche per i gatti?

Ultima domanda promesso ;-) dove è possibile acquistare prodotti a base di insetti di Bellfor?

Grazie e a presto!!

Ciao Andrea!

Grazie mille per le lodi. :-)

Bellfor ha iniziato a produrre cibo per cani a base di insetti nel 2016. È possibile acquistare questo cibo nel negozio online https://it.bellfor.info/. Purtroppo non è disponibile nei supermercati.

C'è anche cibo per gatti a base di insetti, per esempio dalla marca I love my cat https://it.zooexperte.com/gatti/cibo-gatti-ipoallergenico.

 

Molto  interessante, non lo sapevo.
Mi informerò sicuramente.

Grazie per tutte le informazioni!!
Torneranno sicuramente molto utili per tutti gli utenti di Petwave

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!