Il Kerion: risposta aberrante del sistema immunitario

Il kerion rappresenta una risposta aberrante del sistema immunitario nei confronti di dermatofiti che, a seguito della rottura dei follicoli piliferi, vanno a localizzarsi nel derma.  I dermatofiti responsabili sono gli stessi che interessano le strutture cheratinizzate (Microsporum gybseum, Tricophyton mentagrophytes, M. canis).


caso9_5

Si manifesta con lesioni nodulari singole o multiple, a superficie liscia o irregolare, localizzate prevalentemente a livello di muso o estremità degli arti. La cute in corrispondenza delle lesioni può presentare piccoli forellini dai quali fuoriesce materiale purulento.


caso9_4

All’esame citologico si osserva una flogosi pio granulomatosa caratterizzata da granulociti neutrofili generalmente segmentati e bel conservati, macrofagi e qualche cellula gigante multinucleata. È anche possibile il riscontro delle artrospore fungine libere o fagocitate (strutture basofile di 2-5 micron e dotate di un alone chiaro). Si possono rinvenire anche granulociti eosinofili.


caso9_3

Il kerion può anche prevedere una guarigione spontanea tuttavia si preferisce istituire una terapia antimicotica sistemica.


 caso9_2

0

0

Autore: Vetclick (6) Categoria: Salute Animale: Altro

Il tuo Commento

Se ti è piaciuto Accedi o Registrati, Scarica l'App iOS o Android e condividi!

Commenti

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!