Cane morde tutto quello che trova: ecco come risolvere

Un cane morde tutto per diversi motivi, dobbiamo noi cercare di capire quale. In questo articolo vi spiegherò come capire e risolvere questa importante problematica a cui può andare incontro un proprietario.


Il paziente tipico che può essere sensibile a questo tipo di comportamento è sicuramente il cucciolo di cane,  inoltre tale situazione può essere maggiormente accentuata negli amstaff cuccioli oppure anche nei cuccioli di corso.


Il morso di cane in età giovane, grazie alla presenza di denti molto affilati, può danneggiare oggetti e nel peggiore delle ipotesi causare lesioni a noi oppure ai nostri figli.


Sapere come educare il cane è fondamentale per riuscire a capire e risolvere questa situazione. L'ausilio di esperti comportamentalisti può velocizzare il tutto.


Perché il cane morde tutto?


Questa è la domanda a cui tutti vorremo una risposta, diciamo che esistono diversi motivi per cui un cane morde tutto, cercare di capire quale sia quello corretto non è semplice.


Andiamo ad analizzare punto per punto le diverse situazioni a cui possiamo andare incontro:



  • Conoscere: come i bambini che mordono tutto per iniziare a conoscere gli oggetti, i sapori e quant'altro, lo stesso farà un cucciolo di cane.

  • Denti: il problema principale sembra essere legato al cambio dei denti, per questo motivo il comportamento è molto frequente nei cani cuccioli;

  • Noia: alcune volte il comportamento è legato semplicemente al fatto che il cane è solo in casa, non ha stimoli e deve in qualche modo "passare il tempo";

  • Ansia: per il cane mordere tutto potrebbe anche essere un sintomo di stress ed un modo per alleviare la tensione e rilassarsi;

  • Problemi di educazione: anche questo è un punto importante da non sottovalutare, più avanti nell'articolo andremo a vedere come insegnare al cane a non mordere.

  • Gioco: durante l'attività fisica con il proprietario il cane potrebbe mordere per gioco. 


Sappiamo ora quali possono essere i motivi per cui un cane morde tutto, ma non sappiamo ancora come poter intervenire su questo problema. Nel prossimo paragrafo vedremo come intervenire per risolvere o almeno tamponare tale situazione.



Come insegnare al cucciolo a non mordere


Come abbiamo già detto ad inizio articolo, la migliore cosa da fare in queste situazioni è contattare un medico veterinario comportamentalista che possa seguirvi per risolvere velocemente il problema. In caso contrario seguite questa guida passo passo.


Nei cuccioli di cane una delle cause più frequenti per cui un cane morde le mani può essere legata al gioco. Dobbiamo essere in grado di insegnare al nostro cane la forza che deve applicare al morso durante questa fase. L'eduzione nel mordere è infatti data dalla madre, ma allontanando i cuccioli a 2 mesi di età spesso non si ha il tempo di farlo apprendere e quindi saremo noi che dobbiamo sostituirla.



  • Quando un cane morde troppo forte le vostre mani la prima cosa da fare è interrompere il gioco ed ignorarlo, in questo modo il cucciolo assocerà tale comportamento all'interruzione del gioco;

  • Un sistema intelligente per interrompere un cane che morde è distrarlo, attirate la sua attenzione verso qualcos'altro, un altra attività;

  • Se il cane morde il mobile (divano) o qualcosa di prezioso non utilizzate comportamenti violenti, meglio sostituirli con un secco "NO";

  • Un premio (biscotto) può invece essere utilizzato quando il cane fa un comportamento corretto.


Ricordatevi che queste situazioni non si risolvono mai con la violenza, anzi alcuni cani potrebbero essere caricati psicologicamente e continuare il comportamento.


Se volete approfondire e conoscere le fasi di educazione del vostro cucciolo vi rimando al nostro articolo:


 


COME EDUCARE UN CANE 

0

0

Autore: Vetclick (6) Categoria: Benessere Animale: Cane

Il tuo Commento

Se ti è piaciuto Accedi o Registrati, Scarica l'App iOS o Android e condividi!

Commenti

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!