Il cane può uscire dopo il primo vaccino?

Il cane può uscire dopo il primo vaccino? Questa è una delle domande che spesso mi viene chiesta durante la prima visita di un cucciolo. Esistono infatti diverse idee in merito e probabilmente non ce ne è una sola corretta. In questo articolo vi spiegherò come funziona un vaccino e quali sono le linee generali che faccio seguire ai miei clienti.


Solitamente il cucciolo arriva nella sua nuova casa all'età di due mesi con un vaccino già fatto dal veterinario dell'allevatore e con gli altri da fare, altre volte invece il piano vaccinale deve essere ancora iniziato. 


Ma come funziona il vaccino? Dopo quanto tempo ci assicura una copertura contro i microrganismi che causano determinate patologie? Vi spiegherò tutto durante questo articolo.


COME FUNZIONA UN VACCINO?


In linea generale, quando eseguiamo un vaccino al nostro cane, inoculiamo all'interno dell'animale parti del microorganismo morto responsabile di una determinata patologia (esistono poi vaccini di altro tipo che non staremo qui a spiegare). Questo stimola la formazione di anticorpi contro quel determinato patogeno, il processo impiega circa 12-21 giorni. Questo però non è sufficiente, se infatti eseguiamo una sola inoculazione vaccinale la titolazione anticorpale (quantità di anticorpi presenti nell'animale) inizierà a diminuire nel tempo. Per questo motivo sono necessari i richiami mensili e annuali, in modo da mantenere la quantità di anticorpi presenti nell'organismo dell'animale ad un livello alto (effetto booster).


Abbiamo visto senza entrare nel dettaglio come funziona un vaccino e perchè vengono fatte diverse inoculazione nell'arco della vita dell'animale, ma dopo quanto tempo un cane può uscire dopo la vaccinazione?


Se volete conoscere le nuove linee guida sulla vaccinazione del cane vi invito a leggere il nostro articolo:


VACCINO CANE TUTTO SULLE NUOVE REGOLE


 




UN CANE PUO' USCIRE DOPO IL PRIMO VACCINO?


Andiamo ora a rispondere alla domanda principale del nostro articolo: può un cane uscire dopo il primo vaccino?


Leggendo quello che abbiamo scritto precedentemente sul funzionamento del vaccino la risposta più plausibile sembrerebbe: "NO, il cane non dovrebbe uscire fino a quando non ha completato il primo gruppo di vaccinazioni", quindi intorno ai 4 mesi di vita.


Ma possiamo davvero tenere un cane segregato dentro casa dai 2 ai 4 mesi facendogli perdere il periodo più importante per la socializzazione e per conoscere il mondo?


Anche in questo caso la risposta è NO. Quindi quale è la giusta cosa da fare?


Secondo il mio pensiero dobbiamo trovare un giusto compromesso tra la salute del cane e la socializzazione. Quindi è inutile tenere un cane dentro casa fino ai 4 mesi per avere un cane sano ma che si spaventa al minimo rumore oppure non riesce a socializzare con gli altri animali.


Il consiglio che posso darvi, basato sulla mia esperienza, è quello di far conoscere il mondo al vostro cane fin da subito, evitando più possibile i luoghi molto affollati da altri animali, quindi evitando i parchi, le toelettature, i punti di ritrovo per cani, fino a quando non avrete completato il ciclo vaccinale. Durante questo periodo fate una passeggiata intorno al palazzo, iniziate a far sentire i rumori della strada al cane, fategli incontrare persone ed animali conosciuti, cerchiamo di ridurre al minimo il rischio di contagio ma non teniamolo sotto una campana di vetro!


Naturalmente non esiste una sola linea di pensiero e non è detto che la mia sia corretta, altri veterinari vi diranno di non farlo uscire fino a quando non avrà completato il ciclo vaccinale, la scelta è vostra, l'importante è sapere a cosa andate incontro.


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui SOCIAL NETWORK e metti MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK, oppure ISCRIVITI al nostro sito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dal mondo animale e per fare le domande gratuitamente ai nostri VETERINARI.

0

0

Autore: Vetclick (6) Categoria: Salute Animale: Cane

Il tuo Commento

Se ti è piaciuto Accedi o Registrati, Scarica l'App iOS o Android e condividi!

Commenti

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!