Ricetta casalinga latte artificiale per cuccioli di cane

In questo articolo vi faremo vedere come realizzare un latte artificiale per cuccioli di cane a partire da ingredienti presenti solitamente all'interno delle vostre abitazioni. Questo potrebbe essere utile in quelle situazioni in cui i negozi e le farmacie per comprare il latte artificiale in polvere sono chiuse. E' consigliato comunque utilizzare questa ricetta solo in condizioni di emergenza e di procurarsi il latte artificiale in polvere per cuccioli che è correttamente bilanciato e più facile da preparare. 


Sappiamo grazie al nostro articolo "Il cane può bere il latte? No e vi spiego perché" che il latte vaccino ad uso umano non andrebbe somministrato ai nostri animali, questo perché non sono in grado di digerirlo e può causare diarrea e problemi intestinali.


Ma cosa possiamo fare se ci troviamo in una situazione di emergenza e le farmacie o i negozi per animali sono chiusi? Oggi vi faremo vedere come preparare un latte artificiale per cuccioli di cane direttamente a casa.


RICETTA CASALINGA LATTE ARTIFICIALE CUCCIOLI CANE


La ricetta che vi proponiamo oggi per preparare il latte artificiale per cuccioli di cane ancora da svezzare, è stata formulata da Meyer e Zentek nel 1998, è ormai oggi superata grazie ai prodotti in polvere già confezionati ma può tornare utile in queste situazioni.


Questa ricetta consente di preparare una quantità di circa 1 KG di latte:



  • Latte vaccino intero (320 ml);

  • Ricotta magra (575 grammi);

  • Tuorlo d'uovo (55 grammi);

  • Olio si soia (40 grammi);

  • Integratore vitamine (10 grammi).


Questa ricetta ci consente di avere un latte più simile possibile a quello del latte di cane. Questo tipo di alimento va somministrato nei cuccioli orfani dai primi giorni di vita fino alle 3-4 settimane, per poi passare allo svezzamento. In questo periodo il cane dovrebbe assumere circa 130 - 150 kCal per Kg di peso.


La somministrazione del latte avviene tramite l'utilizzo di un biberon, un contagocce, una siringa oppure un sondino, ad una temperatura di 30-35°C per almeno 6-8 volte al giorno.


Vi ricordo ancora una volta di utilizzare questa ricetta solo in caso di assoluta emergenza, è invece preferibile utilizzare latte in polvere per cuccioli di cane che trovate in farmacia, prodotti studiati appositamente per il fabbisogno del cane.


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui SOCIAL NETWORK e metti MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK, oppure ISCRIVITI al nostro sito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dal mondo animale e per fare le domande gratuitamente ai nostri VETERINARI.

0

0

Autore: Vetclick (6) Categoria: Nutrizione ed Alimentazione Animale: Cane

Il tuo Commento

Se ti è piaciuto Accedi o Registrati, Scarica l'App iOS o Android e condividi!

Commenti

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!