Jack Russell Terrier: standard, carattere e informazioni uti

Il Jack Russell Terrier è un cane di origine britannica (in particolare del Devon – Inghilterra), risalente agli inizi del XIX secolo. Deve il suo nome al primo selezionatore di questa razza canina, tale John Russell, un reverendo di epoca vittoriana con la passione per la caccia alla piccola selvaggina. Il parroco si prodigò nell’allevare una linea di Fox Terriers fino ad ottenere un cane da lavoro agile, capace di stanare la volpe, il tasso, il coniglio e altri piccoli animali selvatici. Le sue dimensioni ridotte consentivano ai cacciatori di trasportarlo con facilità, posizionandolo in apposite sacche agganciate ai cavalli. Il Jack Russell Terrier è il risultato di incroci mirati e nelle sue vene scorre il sangue di Fox Terrier, Bulldog, Beagle e Border Terrier.

 

JACK RUSSELL TERRIER: STANDARD DI RAZZA


Il sito dell’ENCI – Ente Nazionale Cinofilia Italiana (affiliato FCI – Federation Cynologique Internazionale), mette a disposizione gli standard internazionali della razza. Download gratuito QUI.  Il Jack Russell Terrier è un cane di TAGLIA PICCOLA: l’altezza al garrese può variare da 25 cm a 30 cm. Il rapporto altezza-peso è di 5 a 1, sicché ad ogni 5 cm dovrebbe corrispondere 1 kg (semplificando, un cane alto 25 cm dovrebbe pesare circa 5 kg). Nell’insieme, il cane si presenta più lungo che alto.

 

La lunghezza dal garrese alla radice della coda è superiore rispetto all’altezza dal garrese al suolo, sicché il Jack Russell Terrier può essere iscritto all’interno di un rettangolo immaginario. La circonferenza toracica, misurata dietro il gomito, è compresa tra i 40 e i 43 cm. Il CRANIO, piatto e di larghezza moderata, diminuisce gradatamente fino agli occhi e si restringe in un ampio muso. Il tartufo è di colore nero. Gli OCCHI sono piccoli e scuri, a forma di mandorla. La CODA può restare pendente a riposo; in azione, invece, dev’essere tenuta eretta. In generale è un cane resistente, dotato di una buona e ben sviluppata muscolatura. Il CORPO, piccolo ma ben strutturato, presenta una linea agile e scattante.

 

JACK RUSSELL TERRIER: IL MANTELLO


Il mantello del Jack Russell Terrier è impermeabile. Il PELO, piuttosto corto, può essere di tre tipi: liscio, ruvido o spezzato. In ogni caso, è importante che il mantello sia prevalentemente bianco. Su questo sono presenti diverse macchie di colore nero e/o marrone; queste ultime possono variare di intensità, dal fulvo più chiaro a quello più scuro (color castagno). La toelettatura è poco impegnativa: richiede una veloce spazzolata nel verso del pelo da effettuarsi pochi minuti al giorno o, comunque, con frequenza settimanale.

 

JACK RUSSELL TERRIER: IL CARATTERE


Il Jack Russell Terrier è un eccellente cane da compagnia. Ha una personalità decisa e ardente, che alcuni definirebbero persino esplosiva! E’ un cane molto vivace e ricettivo, con un’espressione acuta ed attenta. E’ piuttosto amichevole, poco timoroso ed abbastanza sicuro di sé. In genere, tende a relazionarsi facilmente con estranei: persone e cani. Questo carattere spontaneo ed allegro, combinato alle dimensioni fisiche ridotte, fa sì che i Jack Russell Terrier siano quasi considerati dei perenni cuccioli.

 


 

JACK RUSSELL TERRIER: STILE DI VITA


Il Jack Russell Terrier ha uno stile di vita estremamente dinamico. E’ classificato come Terrier da lavoro, difatti è un cane attivo, con un corpo flessuoso ed elastico. L’attività fisica è una componente fondamentale per un cane spesso definito “instancabile”, del resto, una caratteristica del Jack Russell Terrier è la spiccata tonicità muscolare: adora camminare, correre e rincorrere! Questo stile di vita è particolarmente indicato per persone altrettanto dinamiche e che possano trascorrere con lui diverso tempo, anche e soprattutto all’aria aperta. La sua innata voglia sia di gioco sia d’intrattenimento, lo rende un’ottima compagnia anche per ragazzi. La piccola taglia e il pelo corto sono caratteristiche che invogliano ad accoglierlo in casa ed in appartamento. Di contro, è un cane sconsigliato a persone anziane, sedentarie o che, comunque, preferirebbero un compagno dal temperamento più pacato. E’ bene sapere che lunghi periodi di inattività potrebbero causare una forma di stress per il nostro amico a quattro zampe.

 

JACK RUSSELL TERRIER: CAPACITA’ E CURIOSITA’


Il Jack Russell Terrier è considerato tra i cani più intelligenti e ricettivi. Queste capacità lo rendono predisposto all’addestramento ed idoneo a cimentarsi in attività sportive come le gare di Agility oppure di Frisbee Dog. Dal lavoro del reverendo J. Russell si svilupparono due distinte varietà di Terrier, molto simili tra loro eccetto per altezza e proporzioni: il “Parson Russell Terrier” più alto e dalla costruzione più quadrata; il “Jack Russell Terrier”, più basso ed in proporzione più lungo. Ciascuna razza è a sé, avendo il proprio standard ufficiale di riferimento, rispettivamente codice FCI n. 339 e n. 345. Il motivo principale per cui si tende a fare un po’ di confusione tra loro deriva da incroci avvenuti tra le due razze che hanno dato origine a molteplici combinazioni.

 

Il rappresentante di Jack Russell Terrier più noto al pubblico è “Milo” il simpaticissimo cane spumeggiante protagonista di: “The Mask”, film con Jim Carrey. Milo riassume molto bene le predominanti caratteristiche, fisiche e comportamentali, di questa razza canina. Di recente un altro Jack Russell Terrier di nome Uggie è stato protagonista di un film di successo: “The Artist”. Uggie, da vera star, ha lasciato le proprie impronte sull’Hollywood Walk of Fame di Los Angeles! Inoltre, ha anche vinto la prima edizione dei “Golden Collar Awards”, il premio istituito per riconoscere i meriti artistici dei cani impegnati nella recitazione.

 

Questo articolo non pretende d’essere esaustivo sull’argomento, né di contenere verità assolute valide per TUTTI i Jack Russell Terrier. Le informazioni ivi contenute sono indicative e funzionali a dare un’idea generale sulla tipologia di cane presentato. Così come esistono apprezzabili differenze tra le varie razze canine, altrettanto può dirsi tra animali appartenenti alla stessa razza. Ogni cane è UNICO: ha il proprio carattere, il proprio temperamento ed il suo personalissimo vissuto. Conoscere e rispettare questa individualità è fondamentale.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui SOCIAL NETWORK e metti MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK, oppure ISCRIVITI al nostro sito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dal mondo animale e per fare le domande gratuitamente ai nostri VETERINARI.

0

0

Autore: Vetclick (6) Categoria: Cultura Animale: Cane

Il tuo Commento

Se ti è piaciuto Accedi o Registrati, Scarica l'App iOS o Android e condividi!

Commenti

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!