Come diventare un veterinario

Ci sono molti giovani di oggi che fin dalla tenera età sognano di diventare "dottore degli animali", in gergo tecnico Medico Veterinario, ma non sanno da dove iniziare. Leggendo questo articolo cercherò di risolvere i loro dubbi.


Prima di tutto dobbiamo capire che la Medicina Veterinaria è una branca della Medicina, è per questo che nei miei articoli mi piace sottolineare che noi siamo Medici Veterinari e non semplicemente Veterinari. Questo perchè la nostra professione è spesso svilita nei confronti di quella Umana, quando in realtà per alcuni aspetti è ben più complessa.


Potremmo equiparare il nostro lavoro a quello dei Pediatri, anche loro hanno a che fare con pazienti che ancora non parlano e devono combattere con i loro "proprietari", i genitori.


Per questo motivo per svolgere il lavoro di Medico Veterinario è necessaria una Laurea Magistrale di 5 anni e un esame di abilitazione alla professione.


Ma andiamo a vedere da dove iniziare.


COME DIVENTARE UN MEDICO VETERINARIO - DA DOVE INIZIARE


Partiamo dal presupposto che scegliere il giusto indirizzo di scuola superiore più aiutare successivamente durante lo studio universitario, è per questo che, per diventare un Medico Veterinario, si consiglia di frequentare un Liceo Scientifico, sia per le materie che per il metodo di studio che vi può dare. Ma non preoccupatevi se avete già scelto un altro indirizzo e ora non potete cambiare, perchè nulla vi impedisce ancora di diventare un Medico Veterinario. Il sottoscritto, infatti, non ha frequentato un Liceo Scientifico, ma un Istituto Tecnico Industriale con specializzazione in FASE (Fisica Ambientale Sanitaria Europea), praticamente sono un fisico nucleare.


Questo non mi ha impedito di entrare alla facoltà di Medicina Veterinaria sostenere i miei 50 esami e di diventare un Medico Veterinario.


COME DIVENTARE UN MEDICO VETERINARIO - DURANTE LE SUPERIORI


State frequentando uno degli ultimi 3 anni di scuole superiori e siete già convinti che nella vostra vita vorrete fare il Medico Veterinario, cosa potete fare per realizzare questo sogno?


Oggi le scuole permettono di frequentare luoghi di lavoro, prima della fine degli studi, e questo potrebbe essere un ottimo sistema per iniziare a capire come lavora un Medico Veterinario e se questo è veramente il lavoro che fa per voi.


Ogni anno nel periodo che va da Maggio a Luglio accogliamo nella nostra struttura stagisti di terzo e quarto anno delle scuole superiori, che seguono il nostro lavoro per alcune settimane, ci aiutano fin dove è possibile ed iniziano a mettere le mani sul mestiere della loro vita. 


Dopo questo periodo, alcuni di loro, continuano ancor di più a voler svolgere il lavoro di Medico Veterinario, mentre altri iniziano ad avere alcuni ripensamenti. Questo potrebbe essere un ottimo primo step per capire veramente cosa volete fare "da grandi".



COME DIVENTARE MEDICO VETERINARIO - LE FACOLTA'


Uno dei grossi problemi nella nostra professione è che ci sono troppe facoltà di Medicina Veterinaria in Italia, ma questo per voi che dovete iniziare sarà un vantaggio perché potrete scegliere tra un numero molto elevato di luoghi dove studiare, dalla grande città, passando per il piccolo paese e da Nord a Sud.


Ogni facoltà svolge un test di ingresso a numero chiuso e tramite una graduatoria vengono scelti i più meritevoli per frequentare l'università. Le facoltà attualmente presenti in Italia tra cui scegliere sono:



  • Padova;

  • Teramo;

  • Sassari;

  • Parma;

  • Torino;

  • Bologna;

  • Perugia;

  • Milano;

  • Bari;

  • Pisa;

  • Camerino;

  • Messina;

  • Napoli.


Se sognate di diventare dei Medici Veterinari, il mio consiglio è quello di prepararvi per il test d'ingresso durante le vacanze estive, cercate di studiare il più possibile, perché l'ingresso alla facoltà è una prerogativa da cui non si può prescindere. 


COME DIVENTARE MEDICO VETERINARIO - IL TEST D'INGRESSO


Le domande variano naturalmente ogni anno, ma le materie da conoscere sono sempre le stesse:



  • Cultura Generale;

  • Biologia;

  • Chimica;

  • Fisica;

  • Matematica.


Nei prossimi giorni pubblicheremo una guida al TEST VETERINARIA 2017, dove troverete il bando di ammissione, la data della prova, i posti disponibili e tutte le informazioni a voi utili:


TEST VETERINARIA 2017: GUIDA ALLA PROVA 


COME DIVENTARE MEDICO VETERINARIO - L'UNIVERSITA'


Bene avete passato la vostra prima prova di ammissione ma questo è solo l'inizio, da qui in avanti vi aspettano circa 50 esami, tanta pratica in allevamento, nelle facoltà e tutte quello che circonda la medicina veterinaria a 360°. Alcuni saranno fermi nelle loro scelte e seguiranno il percorso di studio dei piccoli animali (cane, gatto), mentre altri saranno affascinati dal mondo aziendale (bovini, suini, cavalli, ecc).


Non vi resta che impegnarvi al 100% per realizzare finalmente il vostro sogno, come ho fatto io e come hanno fatto tutti i veterinari italiani.


Una volta che avrete superato tutti gli esami, discusso la vostra laurea e festeggiato con gli amici, non vi resta che l'ultima prova, l'esame di abilitazione alla professione, ma non preoccupatevi anche quello sarà solo un altro inizio prima di iniziare a lavorare come MEDICO VETERINARIO.


Raggiunto il vostro sogno non vi resta altro che REGISTRARVI A VETCLICK COME MEDICO VETERINARIO ed usufruire dei tanti vantaggi, tra cui l'INFORMATORE VETERINARIO e la gestione della PROPRIO STRUTTURA.


 

0

0

Autore: Vetclick (6) Categoria: Medicina Veterinaria Animale: Altro

Il tuo Commento

Se ti è piaciuto Accedi o Registrati, Scarica l'App iOS o Android e condividi!

Commenti

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!