Nutrimenta Veterinaria: La dieta casalinga per gli animali d

L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per il mantenimento di una buona salute. La qualità degli alimenti, la loro varietà e la completezza di un buon regime alimentare sono una buona base di partenza per condurre una vita sana. Negli ultimi anni sempre maggiore attenzione viene riposta nella scelta di ciò che portiamo a tavola, e ciò si riflette anche nella scelta di quello che mettiamo nella ciotola dei nostri animali da compagnia. Sempre più spesso capita infatti di ricevere in ambulatorio richieste per la formulazione di diete casalinghe personalizzate secondo le esigenze del proprio cane o gatto.

Avere dunque a disposizione degli strumenti adeguati che ci supportino nella corretta formulazione di piani nutrizionali potrà consentirci di soddisfare al meglio le richieste dei nostri clienti, estendendo i servizi a loro offerti dalla nostra struttura.

 

Da circa un anno è disponibile sul mercato Nutrimenta Veterinaria, applicazione web, creata da un team di veterinari ed ingegneri italiani. Abbiamo avuto modo di provare nei mesi scorsi l’applicazione sorprendendoci favorevolmente per la sua semplicità d’uso e completezza.

 

Registrandosi sul sito web dedicato al servizio (www.nutrimentaveterinaria.com) si ha la possibilità di provare il servizio per un periodo di prova di 30 giorni, in modo gratuito e senza alcun impegno. Si ha così la possibilità di verificane la bontà del servizio e la sua rispondenza alle esigenze di uno studio veterinario, per poi decidere con calma se procedere all’acquisto al termine dei 30 giorni.

È possibile usare il servizio da qualunque dispositivo, ad esempio dal PC della Clinica, dal PC di casa o dal tablet quando si effettuano le visite a domicilio. Inoltre, essendo un servizio web, l’applicazione è disponibile per tutte le piattaforme (Windows, Mac, Linux, Android e iOS).    

 


 

Nutrimenta Veterinaria offre:


  • un ricco database con circa 180 differenti alimenti, completato dai principali integratori presenti sul mercato, che è possibile modificare o estendere secondo le proprie esigenze;

  • la possibilità di registrare i dati dei propri clienti ed assistiti per averli sempre a disposizione e recuperarli rapidamente mediante una comoda funzionalità di ricerca;

  • uno strumento semplice, ma al tempo stesso completo, per la determinazione del fabbisogno calorico specifico dell’animale;

  • un editor di piani nutrizionali con comode funzionalità per una rapida definizione di diete complete e bilanciate.


L’editor dei piani nutrizionali è il cuore dell’applicazione. Man mano che si aggiungono gli ingredienti con le relative quantità, il software calcola automaticamente gli apporti complessivi delle calorie, dei macro e dei micro-nutrienti, fornendo in tempo reale dei feedback grafici utili a comprendere le correzioni da apportare alla dieta per ottenere un bilanciamento ottimale. È anche possibile selezionare delle diete predefinite o ricercare un ingrediente indicando al software lo specifico nutriente di interesse (ad es. calcio, fosforo, ecc…). Funzionalità quest’ultima molto comoda nel caso si abbia la necessità di bilanciare uno specifico micro-nutriente.


Abbiamo trovato molto comoda la funzionalità di bilanciamento automatico; mediante un apposito pulsante, possiamo chiedere al software di determinare le quantità degli ingredienti selezionati per ottenere il bilanciamento della razione. Dopo aver acquisito un minimo di pratica con le funzionalità offerte da Nutrimenta Veterinaria si potrà realizzare un piano nutrizionale completo e bilanciato in pochissimi minuti.



Per ogni piano nutrizionale è possibile, inoltre, generare automaticamente un documento da consegnare al proprietario. Il documento contiene sia la descrizione dettagliata del piano nutrizionale, che utili indicazioni sulla preparazione, conservazione e razionamento della dieta. Il documento è inoltre personalizzato con i dati della struttura veterinaria e del professionista (logo, nome, recapiti, ecc…) dandogli un aspetto altamente professionale. Tutto ciò senza fare alcuna fatica, ma semplicemente premendo un solo pulsante… Il servizio include inoltre l’accesso automatico agli aggiornamenti rilasciati dal produttore, il backup dei dati ed l’assistenza raggiungibile via e-mail o telefono. Non vi resta che registrarvi per usufruire dei 30 giorni di prova gratuita e provare voi stessi le funzionalità del software.

1

0

Author: Vetclick (5) Category: Diet and Nutrition Animal: Other

Your Comment

If you liked it Login or Register, Download the App iOS o Android and share!

Comments

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!

ads

Sponsored

Letsell - cibo, prodotti ed accessori per animali.

Scopri tantissimi accessori, cibo e prodotti in offerta per i nostri amici animali.

ads

Sponsored

Petblog

In questa sezione potrai trovare articoli scritti da professionisti del settore e da altri amanti degli animali come te!

ads

Sponsored

Nei Dintorni

Seleziona la categoria che desideri e scopri sulla mappa tutte le attività pet-friendly, aree green, specialisti che si prenderanno cura del tuo pet, e altro ancora, intorno a te!