Cold Tail nel cane: coda fredda, coda morta

La cold tail o coda fredda nel cane è una sindrome che colpisce principalmente gli animali da lavoro, come labrador, golden retriever. e beagle. Può comunque interessare qualsiasi razza tra cui anche i cani da caccia(setter e pointer).


Oltre al classico nome di cold tail, può essere chiamata in altri modi:



  • Dead Tail;

  • Cold Water Tail;

  • Limber Tail Syndrome;

  • Broken Tail;

  • Broken Wag.


Tutte comunque fanno riferimento alla stessa sindrome della coda fredda nel cane. Questa patologia sembra essere causata da uno spasmo dei muscoli sollevatori della coda che ne impediscono il corretto funzionamento, provocando in alcuni casi dolore intenso, che comunque non ha ripercussioni sul futuro dell'animale.


COLD TAIL, CODA FREDDA: COME RICONOSCERLA


E' una sintomatologia abbastanza tipica che associata all'anamnesi mette subito in evidenza il problema. Si manifesta con coda flaccida che sembra morta, alcune volte i cani sono in grado di sollevare solo la parte iniziale della coda mentre il restante frammento cade a penzoloni. L'animale può sentire un dolore intenso ed è quindi consigliabile non manipolarlo.



COLD TAIL, CODA FREDDA: CAUSE


Le cause della cold tail nel cane non sono ancora chiare, sembra legata ad un eccessiva attività fisica nei soggetti non allenati oppure provocata da un bagno freddo in mare o nel fiume.


Il problema può manifestarsi pochi minuti dopo l'episodio di raffreddamento o addirittura dopo ore, l'unica cosa certa è che questo sintomo è passeggero e si risolve nel giro di poco tempo(1-2 settimane), inoltre non ha nulla a che vedere con un eventuale previsione di paralisi del cane. 


I sintomi principali della cold tail sono:



  • Dolore intenso;

  • L'animale non scodinzola e tiene la coda bassa;


COLD TAIL, CODA FREDDA: TERAPIA


La terapia della cold tail si basa principalmente sul riposo, ma nei casi più gravi con forte dolore si può valutare insieme al vostro veterinario la somministrazione di antinfiammatori.


Non è comunque una patologia molto rilevante in quanto spesso si risolve da sola (autolimitante). 


Un consiglio che posso darvi è quello di asciugare correttamente la base della coda dopo un bagno o al rientro da una passeggiata sotto la pioggia.


Inoltre possiamo dire che le recidive sono frequenti, quindi se la vostro cane è già successo un episodio simile fateci ancora più attenzione.


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui SOCIAL NETWORK e metti MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK, oppure ISCRIVITI al nostro sito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dal mondo animale e per fare le domande gratuitamente ai nostri VETERINARI.

0

0

Autore: Vetclick (6) Categoria: Benessere Animale: Cane

Il tuo Commento

Se ti è piaciuto Accedi o Registrati, Scarica l'App iOS o Android e condividi!

Commenti

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!