Pulci cane: 12 rimedi naturali contro le pulci del tuo cane

Pulci cane, ecco una lista di 12 rimedi naturali da utilizzare contro le pulci che infestano il tuo cane. Abbiamo già visto nei precedenti articoli come riconoscere ed eliminare le pulci con metodi tradizionali, fialetta, spray e compresse. Tutti prodotti che utilizzano sostanze farmacologiche per tale scopo.


Se siete interessati a riconosce le pulci che infestano il vostro cane vi invito a leggere il nostro articolo:


PULCI CANE: 5 CONSIGLI PER RICONOSCERE LE PULCI SUL TUO CANE IN BREVE TEMPO


Se invece siete maggiormente propensi ad eliminarle con metodi tradizionali:


PULCI CANE: 5 CONSIGLI PER ELIMINARE LE PULCI DAL TUO CANE IN POCO TEMPO


Ora vi illustrerò, invece, i 12 rimedi naturali che potete utilizzare contro le pulci del vostro cane.



  1. Pulizia della casa;

  2. Evitate ambienti in cui sono presenti molti cani randagi;

  3. Olio di neem, aceto ed altri oli essenziali;

  4. Compresse naturali;

  5. Spray antipulci naturali;

  6. Spray antipulci per ambienti;

  7. Collare antipulci naturale;

  8. Polvere antipulci;

  9. Lievito alimentare;

  10. Trappole antipulci "Fai da te"

  11. Agrumi

  12. Shampoo antipulci naturale


Partiamo dal presupposto che i metodi naturali richiedono maggior tempo per eliminare il vostro problema con le pulci e spesso in corso di gravi infestazioni non riescono ad allontanare tutti i parassiti. Restano comunque delle valide alternative per la prevenzione.


Andiamo ora ad analizzare ogni punto del dettaglio.


PULCI CANE: PULIZIA DELLA CASA


Le pulci vivono principalmente in ambienti umidi e bui, per questo motivo la pulizia della casa svolge un ruolo fondamentale per eliminare o diminuire le infestazioni. La cuccia, le coperte ed il trasportino sono i luoghi preferiti da questi parassiti, lavateli con attenzione. Lo stesso discorso vale anche per i giocattoli di peluche.


PULCI CANE: EVITARE AMBIENTI CONTAMINATI


Cercate di passeggiare con il cane in luoghi non contaminati, quindi tutti quelli frequentati da animali trattati contro le pulci. Evitate ambienti in cui sono presenti numerosi cani randagi o altri animali selvatici.


PULCI CANE: OLIO DI NEEM, ACETO ED ALTRI OLI ESSENZIALI


L'olio di neem e gli altri oli essenziali vengono utilizzati quotidianamente nei prodotti naturali contro le pulci. La loro azione è garantita dal fatto che le pulci percepiscono questi oli come odori sgradevoli.


E' possibile reperirli presso qualsiasi erboristeria della tua città. Oltre all'olio di neem possono essere utilizzati oli a base di:



  • lavanda;

  • citronella;

  • menta piperita;

  • bergamotto;

  • geranio.


Anche l'aceto di vino bianco veniva utilizzato in passato per allontanare le pulci. 



PULCI CANE: COMPRESSE NATURALI


Esiste la possibilità di utilizzare compresse naturali a base di aglio. Questa soluzione è secondo noi la meno efficace rispetto a tutti gli altri rimedi naturali.


PULCI CANE: SPRAY ANTIPULCI NATURALE


Esistono diversi spray antipulci naturali in commercio. La sostanza maggiormente utilizzata in questi prodotti è l'olio di neem, ma possono essere presenti altri oli essenziali. Questo spray può essere anche prodotto in casa seguendo questa ricetta molto semplice:


 



  • Utilizzate come base l'olio di neem, circa 30 ml;

  • Aggiungete all'olio di neem, alcuni oli essenziali a scelta tra: lavanda, citronella, menta piperita, bergamotto e geranio;

  • La diluizione deve essere circa al 2%. Ciò significa aggiungere 12 gocce di oli essenziali in 30 ml di olio di neem.


 


PULCI CANE: SPRAY ANTIPULCI PER AMBIENTE


Oltre agli spray per il cane ed il gatto esistono anche degli spray naturali contro le larve e le uova da utilizzare negli ambienti maggiormente frequentati dal vostro cane. Come ad esempio la sua cuccia, le coperte o alcuni angoli della vostra casa.


PULCI CANE: COLLARE ANTIPULCI NATURALE


Oltre ai prodotti spray, in commercio è possibile comprare collari antipulci naturali. Come in precedenza la sostanza maggiormente utilizzata è l'olio di neem. Ne esistono alcuni che hanno una durata di 10 giorni ed altri che possono arrivare anche a due mesi grazie a particolari brevetti di diffusione della sostanza.


E' possibile realizzare collari antipulci "Fai da te" seguendo questa veloce guida:



  • Scegliete un collare qualsiasi da far indossare al vostro cane;

  • Arrotolate su di esso un fazzoletto di stoffa;

  • Aggiungete 15 gocce di olio di neem e 15 gocce di eucalipto, lavanda oppure citronella.


Attenzione perchè questa soluzione ha un tempo abbastanza limitato, circa 4-5 giorni.


PULCI CANE: POLVERE ANTIPULCI


Questo tipo di antipulci naturale non è molto diffuso, probabilmente a causa del tipo di somministrazione all'animale. Ne esistono di diversi tipi in commercio e devono essere applicati sul pelo dell'animale. Sono inodori ed innocue per il cane, quindi possono essere utilizzate senza problemi. Noi preferiamo, alle polvere antipulci, spray e collare.


PULCI CANE: LIEVITO ALIMENTARE


E' un vecchio "rimedio della nonna" (che probabilmente al giorno d'oggi ormai non ha più molto senso di esistere) un modo per contrastare la presenza delle pulci consiste nell'applicare sul pelo del cane del lievito alimentare, ma fate attenzione perchè il vostro cane non gradirà affatto l'odore.


PULCI CANE: TRAPPOLE ANTIPULCI "FAI DA TE"


E' possibile realizzare delle piccole trappole antipulci in cui i parassiti tendono a depositarsi, rimanendo intrappolati. Per fare queste trappole basta prendere una ciotola contenente acqua e sapone, posizionarla nei punti di maggiore diffusione del parassita. Questo sistema funziona molto bene all'aperto, sotto la luce del sole, infatti le pulci vengono attirate dal calore e dalla luce.


PULCI CANE: AGRUMI


Si anche gli agrumi possono essere utilizzati contro le pulci. Il succo del limone e dell'arancia possono essere distribuiti sul pelo dell'animale con uno straccio. L'odore forte allontanerà le pulci dal vostro cane.



PULCI CANE: SHAMPOO ANTIPULCI NATURALE


L'ultimo rimedio naturale che andiamo a vedere è quello dello shampoo naturale. Può essere utilizzato ogni due settimane, non è tossico per l'animale ed è a base di aloe vera o citronella. Ne esistono diversi tipi in commercio, scegliete quello che più vi piace.


Abbiamo visto 12 soluzioni diverse da utilizzare come rimedi naturali contro le pulci del cane. Dobbiamo però dire che i rimedi naturali hanno una minor efficacia rispetto alle sostanze farmacologiche. Il mio consiglio è quello di amplificare la protezione utilizzando tutti e due i rimedi (naturale e farmacologico).


Se ti è piaciuto l'articolo condividilo sui Social Network e metti MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK .

0

0

Il tuo Commento

Se ti è piaciuto Accedi o Registrati, Scarica l'App iOS o Android e condividi!

Commenti

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!