Cane: ecco cosa deve e non deve mangiare il nostro animale

 


 


Molto spesso le persone si informano sull'alimentazione del proprio cane e cercano di capire mediante una ricerca sul web quali sono i cibi consigliati e quali sono quelli da evitare. Le informazioni che solitamente si trovano sono frammentarie e poco chiare, per questo motivo ho deciso di scrivere un articolo a riguardo.


Alimenti da Evitare


Cioccolato: l'alimento per eccellenza "tossico" per i cani è il cioccolato a causa della presenza di teobromina nell'alimento. Solitamente il tipo di cioccolato più pericoloso è quello fondente ed anche l'assunzione di piccole quantità può portare a vomito e diarrea. Nei casi gravi si può avere anche alterazioni cardiache, convulsioni e morte.


Aglio e cipolla: questi due alimenti portano a rottura i globuli rossi con conseguente anemia per emolisi. L'assunzione accidentale di queste sostanze è solitamente innocua ma una continua somministrazione di tali materiali può portare ad intossicazione, con tutti i sintomi classici dell'anemia.


Caffeina (caffè e tè): una somministrazione di tale sostanza in maniera eccessiva può portare a morte il nostro animale. I sintomi classici sono irrequietezza, tremori muscolari, frequenza respiratoria aumentato e convulsioni.


Ossa: dal mio punto di vista è meglio evitare qualsiasi tipo di osso, è vero che quelle di pollo, di maiale e di agnello sono le più pericolose perchè tendono a scheggiarsi facilmente. Si possono invece dare da mangiare parti di cartilagine che sono più morbide e digeribili.


Dolci: questi portano spesso a diarrea e vomito a causa delle sostanze con cui sono creati. Inoltre una quantità eccessiva di zuccheri può portare ad obesità e conseguente diabete. In particolar modo bisogna fare attenzione allo xilitolo che può portare ad un aumento della quantità di insulina in circolo.


Alcolici: evitare la somministrazione di birra, liquori o altri cibi che contengono tali sostanze. Queste possono portare a vomito, diarrea, problemi di coordinazione, difficoltà respiratoria, coma e morte.


Frutta: evitare tutti quegli alimenti che contengono semi o noccioli che possono causare un ostruzione intestinale e conseguente morte dell'animale se non viene diagnosticata in tempo. In particolari alimenti come l'avocado è presente la persina, una sostanza tossica per i cani.


Uva e uvetta: non è ancora bene chiaro il meccanismo ma l'assunzione di queste due sostanze nel cane può portare ad insufficienza renale.


Latte: con l'avanzare dell'età il cane tende a perdere quegli enzimi che da piccolo gli consentivano di digerire il latte, per questo motivo è meglio evitare la somministrazione di tale sostanze agli adulti, perchè potrebbero portare a diarrea o altri disturbi digestivi.


Uova, carne e pesce crudi: possono portare a intossicazioni alimentari causata da salmonella o escherichia coli. Inoltre un enzima presente nelle uova va ad interferire con l'assunzione di vitamina B. Questo enzima viene disattivato con la cottura.


Patate: evitare di far mangiare al cane patate crude o qualsiasi parte della pianta.


Se avete domande specifiche o dubbi sull'alimentazione del vostro cane ISCRIVETEVI al sito e CHIEDETE gratuitamente ai nostri veterinari online.

Alimenti sicuri


Gli alimenti che possono essere dati all'animale senza problemi sono:


Carni magre: è molto importante cuocere bene l'alimento per evitare intossicazioni. Molto indicato il pollo controllando in modo accurato di aver eliminato tutte le ossa.


Frutta: alcuni alimenti possono essere dati al nostro animale, mele, arance, banane ed anguria. Importante rimuovere tutti i semi.


Verdure: alcune verdure possono essere somministrate al nostro cane come ad esempio le carote, i fagiolini, i cetrioli e le zucchine.


Riso e pasta: possono essere dati al cane, importante che siano in bianco senza l'aggiunta di condimento


 


Per un articolo approfondito sull'alimentazione del cane ti consiglio:


ALIMENTAZIONE CANE: COSA DEVE E NON DEVE MANGIARE


Se ti è piaciuto l'articolo metti un bel like sulla nostra PAGINA FACEBOOK .


Fonte


 


 


 

0

0

Autore: Vetclick (6) Categoria: Nutrizione ed Alimentazione Animale: Cane

Il tuo Commento

Se ti è piaciuto Accedi o Registrati, Scarica l'App iOS o Android e condividi!

Commenti

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!