Il Maiale e la sua spiccata intelligenza

Il ruolo del maiale destinato all'alimentazione, ha fatto sì che questo animale venisse sottovalutato e circondato da false dicerie popolari. In realtà, se non si fosse posta maggiore attenzione sulla stazza, la forma fisica ed un atteggiamento non particolarmente regale, che hanno contribuito alla sua "cattiva" condotta, nessuno si sarebbe meravigliato nel leggere quanto intelligenti sensibili e puliti siano e che prediligono un'alimentazione vegetariana. Peri i maiali la condivisione, l'appartenenza ad un gruppo, gli spazi in cui dormire e la possibilità di rotolarsi nel fango, sono di vitale importanza. E' emerso poi, tramite ricerche effettuate da Johannes Baumgartner, quanto siano particolarmente predisposti a creare famiglia, a difenderla e quindi ad essere competitivi e a manifestare diversi stati d'animo. Infatti, sono animali sensibili, possono provare paura, gioia, ma anche gelosia ed affetto e, come i cani, agitano la loro coda quando sono felici!


maiale


Sintomo di un cervello particolarmente sviluppato (oltre a sognare, riconoscere i colori e quantificare il cibo in modo matematico) è la loro capacità di escogitare strategie per affrontare i problemi che gli si presentano: come arrivare al cibo nel modo più facile, adattarsi ad un nuovo ambiente e, se in libertà, vivere in piccoli gruppi di tipo matriarcale in cui ognuno possiede un ruolo ben definito. La madre, è molto dolce e premurosa con i cuccioli, crea "nidi" con paglia e foglie dove adagiarsi e permettere ai cuccioli di succhiare il latte. Lo stesso avviene quando dormono, accoccolati tra loro, su giacigli di fieno morbido. Contrariamente a come si pensa, amano l'acqua fresca e pulita che trasformano anche in luogo di relax. Nonostante la stazza, sono molto agili e il rotolarsi nel fango gli permette di abbassare le temperature compensando la loro incapacità di sudare, attività che usano anche per eliminare eventuali parassiti ed insetti dal corpo. Inoltre, il grugnito, loro metodo di comunicazione, possiede intensità e sonorità diverse a seconda del loro stato d'animo.


Tutto ciò ha conseguito un incremento del numero delle persone che scelgono i maiali come animali da compagnia, e non solo preferendoli nel formato "maialino nano" ma anche in quello standard.


Via | greenstyle

0

0

Autore: Vetclick (6) Categoria: Cultura Animale: Maiale

Il tuo Commento

Se ti è piaciuto Accedi o Registrati, Scarica l'App iOS o Android e condividi!

Commenti

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!