Assicurazione per i nostri amici animali

Docili, bisognosi d'affetto e ottimi compagni di vita. I nostri amici animali rappresentano quanto di più amorevole ci può regalare un rapporto d'affetto, ma non per questo dobbiamo dimenticare che verso di loro abbiamo tutta una serie di obblighi morali e materiali. Al contempo, per regalare al rapporto la tranquillità che merita, è bene assicurare la convivenza su basi solide ipotizzando che il nostro amico pelosetto può essere fonte di danni e disagi verso terzi.


A disciplinare, dal punto di vista normativo, il rapporto fra la bestiola e il padrone è il Codice Civile all’articolo 2052. La norma sottolinea che è il proprietario a dover rispondere dei danni causati, anche nel caso in cui l'animale si sia allontanato da casa oppure sia stato smarrito.


In termini di legge é l’ordinanza del 3 marzo 2009, ufficializzata con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il 23 marzo 2009, ad aver introdotto le regole su guinzagli, museruole, feci, patentino e polizze assicurative. In base alla nuova norma è stata cancellata la lista dei cani pericolosi, la stessa che obbligava i proprietari di un certo numero di razze canine a sottoscrivere una regolare assicurazione. Oggi la nuova normativa ha introdotto la RC per i cani, che mette nero su bianco la responsabilità civile e penale dei proprietari. La regola generale non impone che si debba per forza di cose sottoscrivere un'assicurazione a carico dell'animale domestico, tranne nei casi in cui il cane ad esempio risulti particolarmente pericoloso, ma il buon senso ci porta a valutare il diritto alla salute dell'animale e la responsabilità civile che ci compete in quanto proprietari.


Sono due le tipologie principali di polizza, previste dal mercato assicurativo. Da un lato una polizza RC per tutelarsi dai danni causati nei confronti di terzi, dall'altro la considerazione concreta che nel caso di malattia il nostro amico a quattro zampe può avere la necessità di cure veterinarie e di assistenza specifica.


Un'assicurazione per animali domestici che si rispetti può anche considerare le due opzioni in un prodotto unico. Per poter confrontare più prodotti, può essere utile consultare un comparatore on line. Può fare al caso vostro MIOAssicuratore, comparatore di ultima generazione, che vi garantisce nel giro di pochi clic di fruire di uno o più preventivi.


Assodato che i proprietari sono responsabili dei danni causati a cose e persone dagli animali, una polizza adeguata può tutelarvi da possibili lesioni provocate a terzi del tutto involontariamente durante una passeggiata, negli spazi comuni del condominio, nei giardini mentre il vostro animale è intento a giocare. Una tutela specifica può essere sottoscritta per mettere al sicuro i bambini.


L’assicurazione a favore degli animali domestici, cani e gatti generalmente, offre una tutela a copertura della malattia, degli infortuni, di qualsiasi tipologia di lesione dovesse procurarsi il nostro amico a quattro zampe. Non sono rari i casi in cui si considera anche l'eventualità dell'avvelenamento. L'assicurazione di norma prevede il rimborso di spese quali quelle veterinarie, l'assistenza generica, gli esborsi dovuti ad analisi e trattamenti radiologici e radioterapici, considerando anche trattamenti fisioterapici, consulenze specialistiche, ricoveri ospedalieri per i quali talvolta si ravvede la necessità di un trasporto d'urgenza grazie all'utilizzo di un'ambulanza veterinaria. Sono di norma parte integrante della copertura anche gli interventi chirurgici e la soppressione, quando non esistono cure appropriate per poter guarire l'animale. Prima di sottoscrivere una polizza è bene leggere nel dettaglio quali sono le specifiche coperture in caso di assistenza, per poter eventualmente chiedere un prodotto da sottoscriversi in perfetta linea con le esigenze.


L'assicurazione può garantire fra le opzioni anche la consulenza legale, per dipanare ogni genere di controversia ma anche soltanto per poter godere di informazioni specifiche su casi di compravendita dell'animaletto, anagrafe ecc.ecc.

0

0

Autore: Vetclick (6) Categoria: Legislazione Animale: Altro

Il tuo Commento

Se ti è piaciuto Accedi o Registrati, Scarica l'App iOS o Android e condividi!

Commenti

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!