Giardia cane e gatto: conosciamo questo parassita

La Giardia è un protozoo che vive nell'acqua. Viene trasmessa per via oro-fecale e colpisce circa 40 diverse specie animali, compresi cane e gatto. Contagia anche l'uomo e, pertanto, la Giardiasi è una zoonosi


Giardia: come agisce


La Giardia viene espulsa con le feci dal soggetto portatore, in forma cistica, questo permette al protozoo di resistere nell'ambiente finchè non viene ingerito dal nuovo ospite. Una volta penetrato nell'organismo, il parassita giunge fino all'intestino, si aggancia alla mucosa ed inizia la replicazione. A livello intestinale il parassita danneggia le cellule epiteliali provocando un appiattimento dei villi intestinali, inibisce l'assorbimento di nutrienti, anche mediante l'inibizione degli enzimi digestivi e stimola la moltiplicazione batterica.


A questo punto il soggetto può presentare diarrea e disidratazione, nausea e vomito, nei cuccioli si osserverà anche crescita stentata, ma non tutti i contagiati manifestano sintomatologia.


Come si contagiano gli animali domestici


I cani e i gatti si contagiano ingerendo feci di un animale parassitato, mediante il contatto con terreni contaminati, bevendo acqua non potabile. E' facilmente intuibile come gli animali giovani siano più esposti al contagio. Non è possibile una trasmissione mediante sangue o urina.


Come si contagia l'uomo


L'uomo si contagia ingerendo cibo o acqua contaminati ma anche non osservando le basilari norme igieniche. Bere acqua non potabile, non lavare le mani dopo aver pulito la lettiera del gatto o portarle alla bocca dopo aver raccolto le feci del cane sono tutti potenziali modi di contrarre la Giardiasi. Se il nostro animale è contagiato, inoltre, bisognerà non solo trattarlo con terapia adeguata consigliata dal veterinario, ma anche osservare un'accurata pulizia della casa con prodotti capaci di distruggere le cisti come la candeggina.


E' importante ricordare che come zoonosi, la giardiasi può essere trasmessa dall'animale all'uomo ma anche quest'ultimo può diventare veicolo di contagio per gli animali.


L'esame delle feci è l'esame di elezione per la diagnosi di Giardia, la quale può presentarsi negli escrementi sia in forma cistica (la più frequente) che in forma mobile.

0

0

Il tuo Commento

Se ti è piaciuto Accedi o Registrati, Scarica l'App iOS o Android e condividi!

Commenti

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!