Assisi: nasce una cavalla albina

Nella scuderia di Sergio Carfagna, già noto alle cronache per il suo talentuoso cavallo Iglesias campione nel mondo, è venuta alla luce una cavallina albina.


La frequenza con la quale tale evento si manifesta è di un caso su un milione, una vera rarità, per di più inaspettata: i genitori della piccola quadrupede (entrambi sani) sono Gruccione Jet, un campione del trotto, baio del 2003 e Melodiass, figlia di un altro campione, Toss-Out. Solitamente i cavalli affetti da albinismo sono più deboli rispetto agli altri, ma la newentry della scuderia Carfagna sembra essere l'eccezione che conferma la regola, sgambetta e prende tanto latte dalla mamma.


I cavalli di questa scuderia sembrano essere guidati da una buona stella, infatti nel 2009 il campione di trotto Iglesias era stato rapito a Licola, in Campania, per essere ritrovato un mese dopo sempre nelle campagne della zona. I giornali lo avevano ribattezzato "il Cavallo di San Francesco", poichè la scuderia dove è cresciuto, si trova poco lontano dalla Basilica del santo. Inglesias, come anche la giovane cavalla albina, veniva coccolato da padre Danilo Reverberi, frate francescano appassionato di cavalli e grande amico di Sergio Carfagna.


Padre Reverberi ha anche rilasciato un'intervista, nella quale afferma che il nome della puledrina sarà deciso dagli internauti, che tanto calorosamente l'hanno accolta su facebook.


Marco Vinicio Guasticchi, Presidente della Provincia di Perugia è orgoglioso di questa nascita inaspettata e ha dichiarato:


"Un evento eccezionale sotto il profilo scientifico e morfologico che assume però ulteriori significati per un settore, quello allevatoriale umbro e nazionale, che vede in Sergio Carfagna uno fra gli esponenti di punta. Come provincia siamo pronti ad adottare la cavallina bianca come simbolo-mascotte del nostro Sportello A 4 Zampe, impegnato da tempo per la tutela e salvaguardia degli animali."

via | greenstyle

0

0

Autore: Vetclick (6) Categoria: Ostetricia Animale: Cavallo

Il tuo Commento

Se ti è piaciuto Accedi o Registrati, Scarica l'App iOS o Android e condividi!

Commenti

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!