Razze canine dei VIP: Cane d'acqua Portoghese

"Il cane assomiglia al suo proprietario", credenza popolare o oggettiva constatazione? Noi vi proponiamo una rassegna di articoli in cui descriveremo per voi delle razze di cani che appartengono a personaggi famosi.


Cão de água portuguê è questo il nome in lingua originale della razza canina originaria dell’Algarve (regione più meridionale del Portogallo) sconosciuta ai più fino a qualche anno fa, ma ormai famosissima. Il motivo di questa repentina popolarità? Un cane di questa razza, di nome Bo, è diventato il First Dog degli Stati Uniti.


Il 14 Aprile del 2009 il senatore democratico Ted Kennedy ha regalato il piccolo Bo alla famiglia Obama, da quel momento la notorietà della razza ha subito una drastica impennata.


Comunemente identificato come “Pastore d’acqua portoghese”,in onore delle eccellenti doti da nuotatore che caratterizzano gli esemplari di razza, questo tipo di cane è stato selezionato fin da tempi antichissimi dai pescatori portoghesi per recuperare i pesci caduti dalle reti e trasferire strumenti o messaggi da una imbarcazione ad un’altra.


Nei primi decenni del secolo scorso a causa dello sviluppo di tecniche di pesca più moderne, il pastore d’acqua ha rischiato l’estinzione, l’equilibrio si è ristabilito a partire dagli anni ’70 durante i quali viene fondato un club che riunisce tutti gli allevatori americani di questi esemplari.


La famiglia Obama ha deciso di affiancare a Bo un esemplare femmina dal nome Sunny, per farlo sentire meno solo quando scorazza libero per i giardini della Casa Bianca. La notizia è stata diffusa dalla stessa White House, il cui staff ha elaborato un video che è stato pubblicato su youtube, dove i due cagnoloni giocano e corrono entusiasti.


Chissà che da questa accompiata non ne esca fuori la prima cucciolata presidenziale della storia!

0

0

Autore: Vetclick (6) Categoria: Intrattenimento Animale: Cane

Il tuo Commento

Se ti è piaciuto Accedi o Registrati, Scarica l'App iOS o Android e condividi!

Commenti

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!