Sessualità influenzata dai geni, l'esempio degli arieti

Che fatica essere i più attraenti! E' stato recentemente presentato al XIV Congresso della Società Europea di Biologia Evoluzionistica uno studio secondo il quale gli arieti con le corna più grandi e grosse, che sono i dominanti del gregge e montano più femmine, hanno una vita media più bassa dei loro conspecifici subordinati.


In biologia gli impulsi sessuali e la generazione di prole sono una forza trainante dell'evoluzione, questo comporta che le caratteristiche sessualmente "attraenti" (ovvero tutto ciò che attira l'attenzione della femmina, spaventa gli avversari che concorrono all'accoppiamento o che facilita il corteggiamento) permettono all'esemplare che le possiede di coprire più femmine e quindi perpetuare nella discendenza quei caratteri che lo hanno agevolato.


Susan Johnston dell'Università di Edinburgo ha condotto per due decadi una ricerca sulle pecore selvatiche di Soay, un'isolotto disabitato poco distante dalle coste scozzesi, insieme al suo team ha osservato i comportamenti degli animali e analizzato i loro DNA. Nel frattempo altre ricerche sia su esemplari domestici che selvatici avevano individuato il gene responsabile della grandezza delle corna. Grazie ai dati raccolti in un così lungo lasso di tempo la Johnston ha potuto isolare i due alleli del gene, uno responsabile del fenotipo dalle grandi corna, l'altro delle piccole corna. Ha osservato l'impatto che queste caratteristiche inducono sulla vita degli arieti: gli esemplari omozigoti "grandi corna"  manifestano questo carattere a livello fenotipico e sono anche quelli che generano più agnelli, tre all'anno, contro 1,6 di quelli omozigoti per il gene "piccole corna". Questi ultimi d'altro canto hanno la possibilità di sopravvivere in un anno pari al 75% contro il 61% dei dominanti.


Cosa succede invece se l'ariete è eterozigote per questo particolare gene?

Secondo i dati raccolti dalla Johnston, gli esemplari eterozigoti presentano i caratteri positivi di entrambi i genotipi: hanno corna grandi quindi più chances nella riproduzione e una vita più lunga.


Via | HuffingtonPost 


 

0

0

Autore: Vetclick (6) Categoria: Genetica Animale: Altro

Il tuo Commento

Se ti è piaciuto Accedi o Registrati, Scarica l'App iOS o Android e condividi!

Commenti

Vuoi inserire anche tu il tuo annuncio su Petwave?

Clicca qui!